Gli Chef di CUCINA LdM

aldo-ventre

ALDO VENTRE

Aldo Ventre è lo chef patron di Pane & Olio, il pensiero e il racconto di sé in cucina, dei suoi piatti e delle sue materie scorre chiaro e lineare, si riassume in pochi coerenti concetti che riesce ad esprimere nella realizzazione dei suoi piatti.

Grazie ad una passione sfrenata, autodidatta e studioso degli elementi e dei processi chimici-fisici, Aldo ha fatto suo un concetto di cucina che vuole coniugare l’atto creativo con la profonda conoscenza della materia prima, crea in un ogni piatto attinenze e abbinamenti che sottolineano un concetto fatto di gusto, leggerezza e valorizzazione degli elementi, tenendo sempre presente la loro affinità al vino.

Paneeolio.it

domenico-di-clemente

DOMENICO DI CLEMENTE

Domenico di Clemente, Executive Pastry Chef del Four Seasons di Firenze, è specializzato nella creazione di dessert innovativi e nella produzione di cioccolato. Ha una decennale esperienza internazionale, acquisita soprattutto con Four Seasons Hotel, soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti. Precedentemente ha lavorato per prestigiose pasticcerie, in Canada e in Italia. E’ Pastry Chef of the year per il 2014 della Guida l’Espresso.

Giovanna-e-Maria-Teresa

GIOVANNA IORIO E TERESA BRANCACCIO

Giovanna Iorio e Maria Teresa Brancaccio lavorano gomito a gomito nella cucina del ristorante Alle Murate, a Firenze. La sinergia che si crea fra di loro è fondata su poche certezze, ma efficaci in tutto e per tutto: la scelta accurata delle materie prime, il rapporto diretto con i produttori e la stagionalità.

Qual è il formaggio perfetto in quel dato periodo? Quali sono gli ortaggi che sono al loro massimo?, Queste le prime domande che si pongono Giovanna e Maria Teresa, e solo con queste premesse viene costruito il percorso tra i sapori e la scelta del menu. Tutto questo per un risultato sicuro: pietanze che ‘sanno di casa’ nel senso più familiare e caldo del termine.